Consulente felino - Operatore in Comunicazione e Comportamento Felino - CNGU®
FORMAZIONE ON-LINE + LEZIONI PRATICHE DAL VIVO
Accreditato da International Society of Animals Professionals
Questo percorso formativo prevede diversi step di formazione e verifica:
- Corso base (clicca QUI per tutti i dettagli)
90 ore di formazione; frequentabile in modalità ridotta anche in qualità di uditore.
Lezioni teoriche in modalità online + lezioni pratiche in presenza. - Corso avanzato (clicca QUI per tutti i dettagli)
52 ore di formazione.
Lezioni teoriche in modalità online + lezioni pratiche in presenza. - 3 approfondimenti
Erogati esclusivamente online - Esame di qualifica finale per l'accesso all'Albo onorifico
Esclusivamente in presenza.
L'intero percorso mira a formare professionisti competenti sull'etologia felina, sulle specifiche comportamentali del gatto, sugli aspetti psicologici e relazionali della convivenza tra gatto ed essere umano, e sulle tecniche di intervento per il miglioramento della convivenza gatto-uomo facendo riferimento al panorama internazionale di settore.
Il Consulente felino lavora in molteplici contesti per consulenze pre e post adozione, valutazione di situazioni problematiche, miglioramento della qualità di vita del gatto, miglioramento della relazione di convivenza tra gatto ed essere umano e tra gatto e altri animali, accompagnamento nell'adozione e nell'inserimento di un nuovo gatto, e tutto ciò che concerne l'aspetto relazionale tra gatto e altri.
Il Consulente felino è una figura professionale equiparabile a quella dell'educatore cinofilo per il cane, e lavora in stretta collaborazione con tutte le altre figure professionali che si occupano del benessere fisico e psicologico dell'animale.
I/le consulenti che aderiscono al Progetto Centro Miciolandia® scelgono di aderire a un codice etico che si rifà all'attuale standard europeo.
Per accedere ad ogni livello della formazione è necessario aver completato i livelli precedenti. Al termine di ogni livello è previsto un esame le cui modalità sono scritta, orale e pratica per i primi due corsi, mentre solo scritta per i tre approfondimenti on-line.
Al termine dell’intero percorso (base+avanzato+approfondimenti+esame finale) gli studenti, previo superamento della prova finale, potranno accedere al Registro PCM® per Consulenti specializzati in comportamento e comunicazione felina.
Insegnanti:
Dottoressa Roberta Roscini (cat specialist, ex Ambasciatrice ISAP, operatrice in comportamento e comunicazione felina, comitato scientifico Registro PCM® ex-albo onorifico TSCCF)
Dottoressa Desiree Bortolotti (tecnico veterinario, Operatrice in comportamento e comunicazione felina, iscritta al Registro PCM® ex-albo onorifico TSCCF)
Dottoressa Valeria Lobuono (medico veterinario specializzato in nutrizione)
Dottoressa Lorenza Cesaris (medico veterinario clinico)
Dottoressa Simona Mortarino (psicologa, consulente felina)
Dottoressa Lorenza Polistena (etologa)
Simona Cherubini (operatrice in comportamento e comunicazione felina iscritta al Registro PCM® ex-albo onorifico TSCCF)
Veronica Collerone (operatrice in comportamento e comunicazione felina iscritta al Registro PCM® ex-albo onorifico TSCCF)
Andrea Vantadori (operatore in comportamento e comunicazione felina iscritto al Registro PCM® ex-albo onorifico TSCCF)
Cos'è la CNGU®?
La Comunicazione Naturale Gatto-Uomo® definisce un metodo di approccio nell’interazione dell’umano con l’animale gatto: tale approccio si basa sul rispetto delle caratteristiche etologiche del gatto (Felis catus) e sull’utilizzo da parte dell’umano di un focus particolare sulla comunicazione corporea ed empatica per creare un’interazione naturale e spontanea che lasci libertà di azione a tutti i partecipanti e che metta l’animale nella condizione di esprimere liberamente la sua natura. Tale metodo rifiuta ogni visione antropocentrica e antropomorfica dell’animale. Lo scopo di questo approccio è di migliorare la qualità della convivenza tra l’essere umano e l’animale gatto nei vari contesti di vita quotidiana e di ridare dignità alla specificità animale e alla libertà di comunicazione interspecifica naturale non condizionata da costrutti antropici. La Comunicazione Naturale Gatto-Uomo® viene insegnata attraverso percorsi formativi e attività esperienziali.
Tutte le attività relative alla Comunicazione Naturale Gatto-Uomo® sono erogate esclusivamente dal Progetto Centro Miciolandia®; il metodo è stato depositato in Camera di Commercio per la registrazione a Marzo 2017.