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CODICE ETICO E DI CONDOTTA DEL PROGETTO CENTRO MICIOLANDIA®

 

Il Progetto Centro Miciolandia® in qualità di progetto per lo studio delle caratteristiche etologiche e psicologiche del gatto e del rapporto di convivenza tra gatto e uomo, oltre che in qualità di scuola di formazione professionale, stabilisce il seguente codice etico e deontologico indirizzato a coloro che vogliano far parte dei professionisti indicati e consigliati attraverso i canali web, social e diretti del Progetto Centro Miciolandia®.

 

INTERAZIONE CON L'ANIMALE

  • Il professionista si impegna ad accertarsi sempre che lo stato di salute fisica dell'animale sia stato valutato da un medico veterinario prima di ogni intervento o consulenza.
  • Il professionista si impegna ad aprirsi all'ascolto empatico nei confronti dell'animale e ad abbandonare ogni pregiudizio e convinzione antropocentrica e/o antropomorfica nell'interazione con l'animale.
  • Il professionista si impegna a considerare ogni animale come individuo unico e ad applicare le proprie conoscenze rispettando le necessità e le caratteristiche del singolo nella sua unicità.
  • Il professionista si impegna ad avvicinarsi all'animale solo se l'animale in questione manifesta il desiderio di vicinanza con l'essere umano.
  • Il professionista si impegna a non forzare in alcun modo il contatto fisico e/o psicologico con l'animale.
  • Il professionista si impegna a rispettare gli spazi e i tempi necessari perché l'animale si senta a proprio agio nell'interazione.
  • Il professionista si impegna a non utilizzare in alcuna occasione e per alcun motivo pratiche coercitive e/o non rispettose delle necessità dell'animale.
  • Il professionista si impegna a non causare, volontariamente e/o involontariamente, alcun danno fisico e/o psicologico all'animale.

 

INTERAZIONE CON IL RESPONSABILE DELL'ANIMALE

  • Il professionista si impegna a svolgere il proprio lavoro senza alcuna interferenza da parte di convinzioni personali relative a razza, genere, orientamento sessuale, credo religioso, orientamento politico, stile di vita, aspetto esteriore, disabilità, status sociale ed economico.
  • Il professionista si impegna ad essere cortese, cordiale ed educato nell'interazione con il/i responsabile/i dell'animale.
  • Il professionista si impegna a non causare in alcun modo e in alcuna circostanza danno fisico e/o psicologico e/o materiale al cliente.
  • Il professionista si impegna ad ascoltare attivamente le richieste del responsabile dell'animale e ad approfondire, attraverso domande mirate, tutti gli aspetti della problematica necessari per l'analisi della domanda.
  • Il professionista si impegna a venire incontro alle esigenze del responsabile dell'animale, nei limiti del rispetto delle necessità dell'animale stesso e della capacità lavorativa del professionista stesso.
  • Il professionista si impegna ad essere chiaro ed onesto nella richiesta di compenso fin dai primi accordi con il responsabile dell'animale.
  • Il professionista si impegna a rispettare i tempi e gli spazi del responsabile dell'animale, senza forzare in alcun modo e in nessuna circostanza la messa in atto di comportamenti o il cambiamento di convinzioni da parte del responsabile che non risultino in sintonia con le caratteristiche psico-fisiche e le necessità del responsabile stesso.

 

SVOLGIMENTO DEL LAVORO

  • Il professionista si impegna a considerare ogni caso come unico e a valutare le necessità del singolo individuo animale senza preconcetti di sorta.
  • Il professionista si impegna ad aggiornare costantemente la propria professionalità attraverso corsi, seminari, workshop, esperienze sul campo, letture, condivisione con i colleghi, rispettando, laddove richiesto, il conseguimento dei crediti annuali per la formazione continua (CPD) stabiliti dagli enti di riferimento.
  • Il professionista si impegna a non esulare dal proprio campo di competenza e a rivolgersi ad altri professionisti qualora la situazione ne richiedesse la necessità, in base al proprio livello di formazione e qualifiche conseguite.
  • Il professionista si impegna a non dichiararsi mai, per alcun motivo e in nessuna circostanza, “comportamentalista”, in quanto tale definizione si applica solo ai medici veterinari con specializzazione in medicina comportamentale.
  • Il professionista si impegna a seguire il follow up di ogni caso, fornendo la propria disponibilità professionale per tutto il tempo necessario al raggiungimento dell'obiettivo prefissato in accordo con il cliente.
  • Il professionista si impegna ad arrivare puntuale agli appuntamenti.
  • Il professionista si impegna ad avvertire repentinamente il cliente in caso di disdetta dell'appuntamento da parte del professionista stesso e a fornire una nuova disponibilità per altra data.
  • Il professionista si impegna ad arrivare preparato e dotato di tutta l'attrezzatura necessaria allo svolgimento della consulenza.
  • Il professionista si impegna a riconoscere i propri eventuali errori e a porvi rimedio nel limite delle sue possibilità.
  • Il professionista si impegna a mantenere una condotta che non vada a ledere l'immagine e la reputazione del Centro Miciolandia® Perugia.

 

RAPPORTI CON COLLEGHI E ALTRE FIGURE PROFESSIONALI

  • Il professionista si impegna a rispettare e a non giudicare il lavoro dei colleghi consulenti e di tutti i professionisti del settore animale.
  • Il professionista si impegna a condividere le proprie esperienze lavorative con i colleghi consulenti per mantenere attivo uno scambio proficuo di opinioni ed esperienze.
  • Il professionista si impegna a mantenere buoni rapporti con tutti i colleghi consulenti, in particolare con i colleghi consulenti presenti nella sua stessa regione o città di residenza.
  • Il professionista, nel caso preveda di svolgere attività in una città diversa dalla propria città di residenza, si impegna ad informare preventivamente gli eventuali colleghi consulenti residenti nella città scelta per lo svolgimento della suddetta attività promuovendo una collaborazione positiva e rispettosa.
  • Il professionista si impegna a mantenere aperto e attivo il dialogo con i colleghi consulenti e con tutti i professionisti del settore.
  • Il professionista si impegna a risolvere ogni eventuale conflitto con un collega o altro professionista in forma privata e senza ledere l'immagine professionale e/o personale del collega in questione.

 

RAPPORTI CON IL CENTRO MICIOLANDIA® PERUGIA

  • Il professionista si impegna a rispettare le regole di questo codice etico e deontologico in ogni sua attività professionale.
  • Il professionista si impegna ad utilizzare il logo del Centro Miciolandia solo se autorizzato dalla direzione del Centro Miciolandia® e se in possesso dei criteri richiesti dal Centro stesso.
  • Il professionista si impegna a non utilizzare, in alcun caso e per nessun motivo, il materiale didattico e informativo fornito dal Centro Miciolandia® attraverso la piattaforma di studio on-line e/o via e-mail e/o in cartaceo per fini e attività personali, a meno che non vi sia l'espressa autorizzazione da parte della direzione del Centro Miciolandia®.
  • Il professionista si impegna a riferire alla direzione del Centro Miciolandia® eventuali anomalie riscontrate nel proprio lavoro o nel lavoro di colleghi consulenti, fermo restando il rispetto del lavoro altrui.
  • Il professionista si impegna a non ledere in alcun modo l'immagine del Centro Miciolandia®, delle persone che ne fanno parte e delle attività che esso propone.
  • Il Centro Miciolandia® si impegna a svolgere il proprio lavoro in maniera onesta e mantenendo ottimi rapporti con tutti gli enti e i professionisti con cui si trova a collaborare.
  • Il Centro Miciolandia® si impegna a supportare i professionisti nelle loro attività fornendo assistenza e consulenza gratuita qualora necessario.
  • Il Centro Miciolandia® si impegna ad organizzare attività annuali valide per l'acquisizione di CPD.
  • Il Centro Miciolandia® si impegna a condividere con i professionisti materiale di aggiornamento professionale ogni volta che se ne presenti di nuovo.
  • Il Centro Miciolandia® si impegna a coinvolgere i propri studenti e i professionisti nelle proprie attività, inclusi i corsi di formazione, nei limiti delle capacità professionali sviluppate dal singolo studente/professionista.
  • Il Centro Miciolandia® si impegna a non diffondere a terzi i dati personali forniti in forma privata dai professionisti.

Il Centro MIciolandia® rifiuta categoricamente ogni forma di maltrattamento, abuso, coercizione, intimidazione, mancato rispetto delle necessità di specie da parte dell'uomo verso l'animale, e si impegna a escludere a vita dall'elenco dei professionisti consigliati dal Centro stesso chiunque risulti colpevole di tali azioni nei confronti di animali propri o con cui si trova a svolgere il proprio lavoro.

 

Qualunque reclamo o dubbio relativo alle attività del Centro MIciolandia® o ai professionisti consigliati dal Centro stesso, deve essere presentato in forma scritta via mail all'indirizzo info@centromiciolandia.it

 

Il Centro Miciolandia® aderisce al seguente Companion Animal Welfare Council (CAWC) Code of Practice:

CAWC ANIMAL BEHAVIOUR & TRAINING CODE OF PRACTICE FOR PRACTITIONERS

1.Purpose
 

1.1 This Code does not replace organisations’ individual codes that have already been developed. It does, however, provide the general public with an objective measurement that can be used to help them choose an appropriate service and provider.

 

1.2 It sets out the key principles and standards which behaviourists and trainers are expected to follow and uphold.

 

1.3 The Code is intended to reflect the good practice that already exists in organisations.
 

2. Scope and Objectives

 

2.1 Individuals have professional obligations to their clients, the animals they are helping, their employers (where relevant), to one another, to students, to the animal requiring the service, to colleagues in other disciplines (e.g. Veterinary Surgeon) and to society.

 

2.2 In order that they may discharge their obligations to their clients they must be able to meet the expense of the professional provisions which are necessary for safeguarding and promoting the rights of both the client and the animal. The primary objective of this code is to express the values and principles which are essential to those working with animal behaviour and training.
 

3. Core Values
 

Animal welfare

Competence

Confidentiality

Effective provision

Integrity

Legality

Service to the client

Transparency

CPD

4. Principles

 

Individuals and organisations have a duty to:

 

4.1 Ensure that the main requirements of the code are readily available to clients.
 

4.2 Work within the legal framework of the country where the service is being delivered.
 

4.3 Safeguard and promote the welfare of others especially the client and the animal.

 

4.4 To work in the best interests of the animal and the person responsible for the animal’s care. Avoid any individual behaviour which might unreasonably violate professional boundaries, unreasonably damage professional relationships or cause harm to the animal or client.
 

4.5 Use professional knowledge, research and experience to contribute to the discipline of behaviour and training. Encourage other practitioners to recognise and maintain similar standards. Contribute to the education and training of colleagues and students by sharing knowledge and experience.
 

4.6 Ensure that they do not act out of prejudice against any person or group, on any grounds including origin, ethnicity, class, sex, status, sexual orientation, age, disability.
 

4.7 Be honest, transparent and accurate about their qualifications, competence, experience, achievements and affiliations.
 

4.8 Take on work only within the practitioners’ existing capabilities or when a programme to attain the required skills has been achieved.

 

4.9 Encourage clients to seek other forms of treatment if behaviour modification or training is not the most appropriate means of treating the condition or problem.
 

4.10 Maintain and extend competence in order to provide a quality service that is accountable. Appraise new methods and techniques in order to extend experience.

 

4.11 Provide honest and reliable written (where appropriate) opinions, maintaining objectivity in judgements.
 

4.12 Take appropriate action if health or any other factor is likely to interfere with judgement or performance of duty.

 

4.13 Make it clear when making statements whether you do so as a private individual or as a representative of a particular organisation or group.
 

4.14 Keep a record of all complaints and actions taken.
 

4.15 Hold appropriate and adequate third party, as well as professional indemnity insurance and other insurance corresponding to the activities undertaken.

 

5. Conflict of Interest

 

Individuals must be alert to the possibility of any conflict of interest which may affect their ability to exercise discretion or bias their judgement.
 

6. Informed Consent

 

Individuals will not act without the informed consent of their client, unless required by law to protect the animal, the person or another from the risk of harm.

 

7. Confidentiality
 

Consent to disclose information must be obtained from the client before sharing related information with third parties. Any disclosure of information must be made only with the client’s written permission unless there are overriding legal, safety or ethical considerations.

 

8. Record Keeping

 

This must comply with the Data Protection Act.

 

9. Continuing Professional Development (CPD)

 

In order to maintain, develop and enhance practitioner skills they must undertake appropriate CPD on a regular basis. This must be recorded by the individual. Individuals are also encouraged to reflect on their own professional practice.

 

10. Commercial Obligations
 

10.1 Practitioner advertising must not:

 

Mislead or deceive users of their service

Be sensational or make unrealistic, or unsubstantiated performance claims

Create unjustifiable expectations about the length or type of treatment or unrealistic prospects for success

Make claims of superiority or disparage colleagues or members of other organisations or professions

 

10.2 Practitioners must not sell or recommend a product, service or an individual service provider without being first satisfied that this would benefit the animal under their care and that they are suitably qualified to make such a recommendation.

 

10.3 The recommending practitioner must disclose to the client if the practitioner may gain a commercial benefit by making such a recommendation. Practitioners must not allow such an interest to influence their choice of provision, service, care or treatment to the detriment of the animal or service user.

 

10.4 There must be transparency in the charges, terms and conditions of the service that the practitioner provides.

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